LA GIUNTA E LA GESTIONE DEL VERDE URBANO: FERMARE L’ABBATTIMENTO DEI GRANDI ALBERI.

Gli alberi sono esseri viventi in grado di produrre ossigeno e sottrarre anidride carbonica dall’atmosfera. Hanno la capacità di purificare l’aria attraverso il fogliame e la propria chioma con cui captano inquinanti, in primis polveri sottili e ozono. Sono i migliori alleati per combattere i cambiamenti climatici e anche per attenuarne gli effetti più evidenti (piogge torrenziali, eventi meteorici violenti). Hanno la capacità di mitigare il clima e ridurre le ondate di calore, rendendo meno invivibili i periodi caldi e contribuendo quindi anche al risparmio energetico. Gli alberi danno cibo e riparo a una grande quantità di insetti, mammiferi, uccelli, aumentando la biodiversità urbana. Contribuiscono al benessere psico-fisico dell’uomo. Si tratta di caratteristiche e benefici ormai acquisiti e non più in discussione, tanto che la nuova strategia forestale UE prevede che, entro il 2030, siano piantati 3 miliardi di alberi. Per l’Italia il MiTE ha stanziato nel 2022 330milioni per pian

L' AMICHEVOLE INTERNAZIONE DEL PISA CONTRO IL FLORA TALLIN TERMINA 0 A 0

Amichevole internazionale all’Arena Garibaldi con il Flora Tallinn, reduce dai preliminari dell’Europa League, che ha fatto visita al Pisa Sporting Club per una gara giocata a buon ritmo e ricca di spunti interessanti.

Il match, organizzato dalla San Marco Sport Events ha chiuso un’intensa settimana di preparazione per i nerazzurri che domani (lunedì) avranno a disposizione un giorno di riposo.

PISA (1° tempo): Gori; Meroni, De Vitis, Benedetti; Belli, Marin, Gucher, Minesso, Lisi; Moscardelli, Masucci.

PISA (2° tempo): Gori (72′ Reinholds); Birindelli, Aya, Benedetti, Liotti; Verna, Izzillo, Pinato; Siega; Marconi, Pesenti. A disposizione. D’Egidio, Fischer, Langella. Allenatore D’Angelo.

FLORA TALLINN (4-2-3-1): Aland, Nurmela, Kuusk (50′ Purg), Lukka, Lilander; Poom, Domov; Alliku (59′ Vassiljev), Riberg, Sinnjavskiy (46′ Liivak); Sappinen (83 Sorga). A disposizione. Igonen, Kams, Jarvelaid, Kreida, Miller, Soga, Lepik. Allenatore Henn

Arbitro. Federico Fontani di Siena (Testi-Del Santo)

Note: Ammoniti: Sappinen (F), Birindelli (P). Angoli: 5-6. Recupero: 1′ pt / 3′ st.
FONTE PISA CHANNEL

Commenti