Si amplia il Green data center dell’Università di Pisa, è il più grande d’Italia

Garantito un abbattimento fino al 40% dei consumi di energia, senza dover sacrificare le prestazioni Nel coro dei decenni l’Università di Pisa ha saputo mettere insieme una lunga trafila di primati nel mondo dell’evoluzione digitale, che oggi continua con l’ampliamento del Green data center dell’Ateneo. La sala di San Pietro a Grado, che adesso mette a disposizione della sua comunità dell’Ateneo pisano 38 rack aggiuntivi che, sommati ai 66 già presenti nella struttura, porta a 104 il loro totale. «L’investimento fatto nel Green Data Center di Ateneo è per noi strategico – ha commentato il rettore, Riccardo Zucchi – L’ampliamento di questa struttura, infatti, ci permette di compiere un salto di qualità in progetti competitivi di elevato livello e in contesti di frontiera, come il 5G, l’Intelligenza artificiale, il quantum computing o il tema dell’high performance computing nel contesto del Centro nazionale finanziato nel Pnrr». Per ridurre al contempo gli elevati consumi energetici che

GEOFOR : INTERVENTI SUL LITORALE PISANO

Geofor informa i cittadini del litorale pisano che il Consiglio di Amministrazione della società ha approvato alcune modifiche nella gestione dei servizi, volte a migliorare in modo significativo la raccolta dei rifiuti. In particolare, è stato avviato un rapporto di lavoro con nuovi fornitori, che andrà a garantire una maggior efficacia nello svolgimento dei servizi sul territorio. La decisione del Consiglio di Amministrazione è stata presa anche per far fronte all’attuale presenza di turisti sulla zona costiera, dando una risposta alla sovrapproduzione di rifiuti del periodo estivo.

Il vicepresidente di Geofor, Gianluca Gambini, ha così commentato questo importante passaggio aziendale: «Con la riunione urgente del Cda del 13 Agosto, siamo intervenuti per porre fine ad una situazione non più tollerabile riguardante lo svolgimento del servizio  raccolta sul Litorale e porta a porta a Calambrone. Le numerose segnalazioni anche a me pervenute, e le constatazioni visive ci hanno indotto ad intervenire prontamente, considerando anche il periodo di ferie e la necessità costante di decoro del Litorale. Le ditte incaricate, con grande professionalità stanno già intervenendo. Ringraziamo per la collaborazione a tutta la cittadinanza».
GEOFOR

Commenti