LA GIUNTA E LA GESTIONE DEL VERDE URBANO: FERMARE L’ABBATTIMENTO DEI GRANDI ALBERI.

Gli alberi sono esseri viventi in grado di produrre ossigeno e sottrarre anidride carbonica dall’atmosfera. Hanno la capacità di purificare l’aria attraverso il fogliame e la propria chioma con cui captano inquinanti, in primis polveri sottili e ozono. Sono i migliori alleati per combattere i cambiamenti climatici e anche per attenuarne gli effetti più evidenti (piogge torrenziali, eventi meteorici violenti). Hanno la capacità di mitigare il clima e ridurre le ondate di calore, rendendo meno invivibili i periodi caldi e contribuendo quindi anche al risparmio energetico. Gli alberi danno cibo e riparo a una grande quantità di insetti, mammiferi, uccelli, aumentando la biodiversità urbana. Contribuiscono al benessere psico-fisico dell’uomo. Si tratta di caratteristiche e benefici ormai acquisiti e non più in discussione, tanto che la nuova strategia forestale UE prevede che, entro il 2030, siano piantati 3 miliardi di alberi. Per l’Italia il MiTE ha stanziato nel 2022 330milioni per pian

Presentata la nuova Giunta: Raffaele Latrofa assessore ai Lavori Pubblici


Oggi alle ore 17 è stata presentata, presso la Sala Regia del Comune di Pisa, la nuova Giunta chiamata a governare la città per i prossimi cinque anni. Grande soddisfazione per Raffaele Latrofa di Pisa nel cuore, che avrà la delega ai lavori pubblici. La nuova Giunta è composta da nove assessori. Il Sindaco Michele Conti mantiene le deleghe a Bilancio, partecipate e Avvocatura.

LATROFA – Questo il commento dell’assessore Latrofa: “Ringrazio il Sindaco Michele Conti, ma anche i tre partiti della coalizione di cento destra, perché il fatto che la nostra lista civica Pisa nel cuore potesse far parte della maggioranza non era affatto scontato né dovuto. Per quanto mi riguarda, la delega che mi è stata affidata, quella ai lavori pubblici, è notoriamente molto corposa e i cittadini hanno già iniziato a chiedermi alcune cose prima di essere nominato. Del resto abbiamo fatto cinque anni di dura opposizione e i cittadini giustamente sono arrivati a questa scadenza veramente stanchi di questo sistema e di come questa città sia stata abbandonata a sé stessa. In questi anni ho fatto il consigliere comunale da solo poiché ero il solo rappresentante della mia lista civica e sono molto contento di far parte finalmente di una squadra. Sono convinto che le mie deleghe saranno contigue a quelle degli altri assessori e sarà particolarmente proficuo per la città e piacevole per il mio lavoro contribuire insieme per raggiungere gli obiettivi comuni che tutti i cittadini ci hanno chiesto in questo mandato elettorale. Abbiamo le idee molto chiare, il programma di Michele Conti è ambizioso e necessita di tempi, perché è andato a toccare in ogni aspetto importante della città tutte quelle che sono le criticità. Chiedo dunque ai cittadini pazienza per avere il tempo necessario per realizzarle. Chiudo ringraziando chi per primo mi ha iniziato alla politica, è anche per merito suo se oggi sono qui”.

LA GIUNTA – Ecco tutti i nomi e le deleghe:

Raffaella Bonsangue – Vice Sindaco. Pari opportunità, Patrimonio e Politiche giovanili
Gianna Gambaccini – Politiche Sociali e Politiche abitative
Giovanna Bonanno – Sicurezza, Polizia Municipale, Personale
Andrea Buscemi – Cultura
Paolo Pesciatini – Commercio, Attività Produttive, Turismo e Litorale
Raffaele Latrofa – Lavori Pubblici
Massimo Dringoli – Urbanistica, Edilizia Privata
Filippo Bedini – Manifestazioni Storiche, Ambiente e Sport
Rosanna Cardia – Pubblica Istruzione e Disabilità

Commenti